CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONE SOA

La certificazione C.Q.O.P. SOA è un importante riconoscimento che attesta gli elevati standard qualitativi e consente la partecipazione a gare d’appalto pubbliche. Le Società Organismi di Attestazione (SOA) sono organismi di diritto privato con forma giuridica di S.p.A., autorizzati dall’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, che accertano l’esistenza nei soggetti esecutori di lavori pubblici degli elementi di qualificazione, ovvero della conformità dei requisiti alle disposizioni comunitarie in materia di qualificazione dei soggetti esecutori di lavori pubblici, riassunti nel regolamento per il sistema di qualificazione, Decreto del Presidente della Repubblica n. 34 del 25 gennaio 2000.L’Attestazione SOA è un documento che certifica il possesso di tutti i requisiti di cui all’articolo 8 della Legge 11 febbraio 1994, n. 109. Infatti, in virtù della vigente normativa in ambito di contratti pubblici, l’Attestazione SOA è oggi un documento necessario e sufficiente a comprovare la capacità dell’impresa di eseguire (direttamente o in subappalto) opere pubbliche di fornitura e posa in opera con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00. Detta qualificazione (SOA) ha validità quinquennale (sempre che ne venga verificata la validità al terzo anno dal primo rilascio) e viene valutata sulla base di un’analisi tecnica ed economica degli ultimi cinque esercizi di attività    dell’impresa, precedenti alla richiesta di qualificazione.

CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE

Il “Sistema di certificazione della parità di genere” è un intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, volto ad accompagnare ed incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne.

La finalità del Sistema di certificazione della parità di genere alle imprese è quella di favorire l’adozione di politiche per la parità di genere e per l’empowerment femminile a livello aziendale e quindi di migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita.

Apulia SRL si impegna al rispetto dei requisiti previsti dalla normativa in vigore e applicabile al proprio settore di attività ed alla propria realtà operativa, al rispetto dello Standard PDR 125, in quanto è fortemente sensibile ai temi relativi alla parità di genere, alla valorizzazione delle diversità e all’empowerment femminile.

Politica partita di genere (UNI/Pd R 125:2022)

Scarica PDF

CERTIFICAZIONE SA8000:2014

Lo scopo della norma SA8000 è quello di fornire uno standard volontario e verificabile, basato sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani, su documenti ILO ed altre norme internazionali riguardanti i diritti umani e del lavoro, nonché sulle leggi nazionali, per valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e influenza dell’Organizzazione, che realizza per essa prodotti o servizi, includendo il personale impiegato dall’Organizzazione stessa e dai suoi fornitori, subappaltatori, sub – fornitori ed i lavoratori a domicilio. L’impresa APULIA S.R.L. ha deciso di dotarsi di un sistema di gestione adeguato ed efficace allo scopo di raggiungere, attraverso il continuo miglioramento, una piena e sostenibile conformità allo Standard SA8000, nota anche come “Performance sociale”. Indispensabile al mantenimento di tale conformità è la partecipazione congiunta di personale e management. Il sistema di gestione di Responsabilità Sociale di APULIA S.R.L. si applica a tutte le attività svolte dall’Organizzazione, comprendendo tra queste anche la valutazione dei propri fornitori e delle proprie imprese associate.

CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001:2015

All’interno di un mercato estremamente competitivo, la certificazione del Sistema Qualità aziendale è un requisito indispensabile di riferibilità per l’immissione di prodotti e servizi sul mercato. Come strumento di differenziazione rispetto alla concorrenza non qualificata, garantisce visibilità alle procedure di ottimizzazione del sistema gestionale attraverso uno schema certificativo misurato sulle specifiche caratteristiche dell’azienda ed il suo tipo di attività. L’applicazione delle norme ISO 9000, attraverso un’ottimizzazione del sistema di gestione interno, promuove il miglioramento continuativo delle prestazioni aziendali nel tempo, accrescendone la competitività sul mercato. Le Organizzazioni che attuano un Sistema di gestione per la Qualità in conformità alla nuova edizione della norma (ISO 9001:2008) assicurano un orientamento maggiore di tutte le funzioni verso il risultato finale ed una maggiore attenzione al cliente interno ed esterno. La certificazione di qualità, rilasciata da parte di un Organismo di terza parte indipendente, si qualifica inoltre come veicolo commerciale strategico in grado di migliorare l’immagine e la credibilità dell’azienda

CERTIFICAZIONE UNI ISO 45001:2018

La ISO 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro” specifica i requisiti per la progettazione e implementazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL), al fine di consentire all’impresa di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL. La ISO 45001 ha l’obiettivo di aiutare l’impresa a creare un Sistema di Gestione in materia di Sicurezza e Salute sul lavoro, basato sulla minimizzazione dei rischi professionali, sul miglioramento della sicurezza e delle condizioni di lavoro a livello globale.

Grazie al Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro ISO 45001 adottato, l’azienda è in grado di individuare, analizzare e valutare i rischi che riguardano il personale, al fine di adottare le misure appropriate che migliorano l’ambiente di lavoro.

CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 14001:2015

La sigla ISO 14001 identifica uno standard di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione e fa parte della serie ISO 14000 sviluppate dall’”ISO/TC 207″. Lo standard può essere utilizzato per la certificazione, per una auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale. La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Un sistema di gestione ambientale certificato consente il controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni ambientali; la riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.); Agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative; Strumento di supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico; Garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali; Migliore rapporto e comunicazione con le autorità; Miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale; Attuazioni di modalità definite per la prevenzione dei reati ambientali

CERTIFICAZIONE ISO 37001

E’ lo standard internazionale sviluppato allo scopo di supportare le imprese nell’adozione di un sistema di gestione volto ad affrontare e prevenire possibili casi corruzione e promuovere una cultura d’impresa etica.

La crescente consapevolezza dei danni causati dalla corruzione ha sollecitato la definizione, a livello internazionale e nazionale, di strategie ed azioni tese a ridurne il rischio e gli impatti, anche tenendo conto dell’utilità, a fronte della globalizzazione del crimine, di disporre di uno strumento normativo transazionale di contrasto alla corruzione.  Questo nuovo standard contribuisce a definire le modalità in base alle quali le organizzazioni potranno dichiararsi “compliance” rispetto alla prevenzione del fenomeno corruttivo, ovvero avere adottato misure di prevenzione ragionevoli e proporzionali al rischio di incorrere nella corruzione.

CERTIFICAZIONE UNI ISO 39001:2012

E’ lo standard internazionale per la gestione della sicurezza stradale. Un sistema di gestione sicurezza stradale è uno strumento che consente all’impresa la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività e processi ad esse correlate, definisce quali sono gli elementi necessari ed utili ad una corretta gestione delle buone pratiche volte alla sicurezza stradale con una attenzione specifica sulle azioni intraprese e sui risultati attesi e raggiunti in un’ottica di miglioramento della prevenzione.

La certificazione ISO 39001 è un passaggio impegnativo ma necessario in coerenza con l’etica aziendale e si integra con altri Sistemi di Gestione posseduti da Apulia Srl quali: ISO 9001, ISO 14001 eISO 45001, SA 8000.